mercoledì
3
dicembre
Presentazione del libro di M.Francesca Giordano “Le linguine del malumore e altri racconti"
Lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 18.00
“La verità era che nessuno aveva più voglia di faticare portando pietra su pietra,
o forse i muretti d’un tempo nessuno li sapeva più fare”
Lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 18.00, la biblioteca “N. Bernardini” di Lecce (p.tta Carducci), ospiterà la presentazione ufficiale del nuovo libro di Maria Francesca Giordano, dal titolo “Le linguine del malumore e altri racconti” edito da Edizioni Esperidi nella collana W.A.F. Introdurrà l’incontro l’editore Claudio Martino, presenterà il libro Massimo Leo, le letture saranno curate da Antonella Guido mentre Giuseppe Petrelli allieterà la serata con il suo violino. Info 0832 373576.
Il libro: Maria Francesca Giordano propone una raccolta di racconti in cui diversi e vari sono i temi e le vicende (a volte reali) da cui trae spunto. Il filo rosso che unisce è certamente il caleidoscopico “mondo umano”. Leggendo queste pagine, il lettore potrà recarsi a Venezia e innamorarsi davanti ad un caffè, oppure soffrire il caldo mortale in un vigneto del sud italia; impazzirà di gioia davanti ad un falò sulla riva della Baia dell'Orte, o farà le valigie a Porto Vecchio per cambiar vita. Il libro accoglie e racchiude la fragile, romantica e dolorosa bellezza della vita e la Giordano conferma ancora la sua penna armoniosa, sensibile colta (In copertina: Pier Luigi Olla, L'attesa, 1995, Marmo bianco P, arenaria gialla di Siena e bronzo).
L’autrice: Lettrice appassionata, docente, madre. Esordisce con la raccolta poetica Ho parlato ai fiori (Acustica ed., 2000). Le sue esperienze di scrittura hanno anche prodotto: Vita in simbiosi. “Con te partirò” vorrei cantare in AA. VV., Antologia di racconti, in Codice Umano, a cura di P. Baloppi (Cantera ed., Roma 2022), Un segmento di lettura didattica, sfogliando le pagine dell'Eneide, in Quando Ippocrate corteggia la musa. A Rocco De Vitis medico umanista, a cura di F. De Paola e M. A. Bondanese, n. 31 della collana “Quaderni de’ L'idomeneo”, Società di Storia Patria - sezione di Lecce, (Grifo ed., Lecce 2017). Menzione di merito al XXI Concorso di poesia inedita, Tra un fiore colto e l'alto donato (con pubblicazione nell'antologia AA. VV. Un fiore colto e l'altro donato, Poesie d'amore 2025, Rosa Aletti ed., Villanova di Guidonia 2025). Ha composto testi teatrali per il Reading I miti oggi, Riscrittura dei miti (a cura di A. R. D’Auria, Cantiere Testaccio, Via Bodoni, Roma, 30 maggio 2025). È membro del comitato di redazione della rivista Scuola e Ricerca (Nuova Serie), Liceo scientifico statale “G. Banzi Bazoli”, Grifo ed., Lecce, dal 2015 ad oggi). Per Esperi ed. ha pubblicato: Profumo di tabacco (2020), Ho abitato la casa del silenzio (2021), Di notte vado a rubare le stelle (2023).