Bibliando , Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Lecce, biblioteche lecce, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online, Ricerca federata tra Cataloghi di biblioteche

AVVISO PER L'UTENZA: con la migrazione al Sistema regionale dei Servizi Bibliotecari e Polo SBN Regione Puglia, è stata modificata la username per l'accesso allo spazio personale. Ti invitiamo a contattare la tua biblioteca per avere la tua nuova username. Ci scusiamo per il disagio.

giovedì

3

luglio

Family Building INSIEME IN FAMIGLIA

Family Building INSIEME IN FAMIGLIA

Giovedì 3 luglio 2025 - ore 19.00

Pensa alla Salute
Giovedì 3 luglio 2025
Parco Palmieri -  Giardini di Palazzo Palmieri – ore 19.00
Family Building
INSIEME IN FAMIGLIA
 
Continua il percorso rivolto al miglioramento della qualità della vita e al benessere psicofisico delle persone promosso dal  Collettivo Pensa alla Salute e dalla  Cooperativa sociale Open di  Parco Palmieri.
Dopo l’appuntamento rivolto alla sana nutrizione e ai corretti stili di vita dedicati ai più piccoli del 31 maggio, il team di  Pensa alla Salute, in collaborazione con il Centro di Psicologia e Neuroscienze  “Nova Mentis”, torna, giovedì 3 luglio 2025 alle 19.00 al Parco Palmieri, con un evento dedicato al  Family Building, termine che unisce il gruppo destinatario (la  famiglia) con l’obiettivo dell’intervento (il  team building), un processo formativo complementare e di supporto alle altre tipologie di interventi rivolte alla famiglia. 
 
A condurre l’attività rivolta a gruppi famiglia saranno le psicologhe  Dr.ssa Orianna Conte e D r.ssa Tessa Montinaro, terapeute ad indirizzo cognitivo comportamentale e collaboratrici presso “ Nova Mentis”, con sedi a Galatina e Casarano (Lecce), Centro clinico d'eccellenza del Salento nell’ambito della  Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di nuova generazione e delle  Neuroscienze Cliniche integrate.
 
In famiglia, come in qualsiasi gruppo, può accadere che la routine abbia la meglio, vivendo così sostanzialmente le stesse dinamiche, come un circolo vizioso da cui è difficile uscire. Questo ci porta a  dare per scontato l’altronon lo ascoltiamo più e non ne notiamo i cambiamenti evolutivi. Ciò può accadere nella coppia genitoriale, ma anche tra genitore e figlio o tra fratelli.
Oltre alla routine altre variabili che possono interferire con la crescita della famiglia sono le competenze genitoriali, caratteristiche di personalità di genitori e figli, lo stile di attaccamento, le esperienze di ciascuno, il contesto e il sostegno sociale. E molto altro ancora.  La famiglia può avere bisogno di spazi privilegiati per potersi vivere in armonia, lontano da stress e dai ritmi frenetici quotidiani.
 
Cosa fare? Un’idea potrebbe essere rompere la routine e partecipare al “ Family Building“!
 
Cos’è il Family Building
Nel Family Building l’intera famiglia, come fosse una  squadra, un  team, viene messa alla prova nello svolgere delle attività ludico-creative che prevedono una certa complessità, facendo allenare i membri della famiglia sulla comunicazione e l’ascolto, sulla presa di decisione congiunta, sulla capacità di condividere le idee, sulla creatività nel risolvere i problemi e sulla gestione delle emozioni e dello stress.
L’obiettivo è la condivisione per  ri-creare il gruppo famiglia, dando nuovo vigore alle relazioni famigliari, per superare le difficoltà specifiche che si stanno vivendo.
Ma anche vivere giornate divertenti per viversi insieme partecipando ad attività che promuovo le relazioni famigliari.
 
Perché portare la famiglia fuori dal suo contesto?
Perché la casa è il luogo in cui avvengono i conflitti, discussioni le difficoltà. Per lavorare sulla qualità delle relazioni e per ristabilire una sana comunicazione tra tutti i membri del gruppo famiglia ci vuole il tempo, un luogo adatto e emozioni positive.
Ritrovarsi tutti insieme in un luogo immerso nella natura permette di abbandonare le emozioni negative. Stare finalmente tutti insieme per divertirsi, per apprezzarsi, per conoscersi, per stare vicino gli uni agli altri.
 
Info al Tel. 389.5544424