WORKSHOP "ANALISI E INTERPRETAZIONE POETICA"
Leggere poesia non è spiegare un testo, ma ascoltarlo.
Questo workshop è dedicato alla comprensione profonda dei testi poetici e alla tecnica della lettura ad alta voce, come pratica critica, corporea e condivisa.
Il percorso approfondisce le modalità di lettura e di interpretazione, offrendo strumenti di analisi del testo poetico e criteri per la selezione dei testi che verranno poi letti e condivisi nelle attività formative nelle biblioteche.
L’analisi e la selezione avranno come oggetto le opere dei vincitori del Premio “Olio della Poesia” delle edizioni passate e quelle degli autori locali più significativi, intese come patrimonio vivo e attraversabile.
Marcello Sambati
Poeta, regista e drammaturgo, fondatore di luoghi teatrali reali e utopistici. Protagonista del teatro italiano di ricerca degli ultimi trent’anni, ha creato nel 1980 Dark Camera e il Teatro Furio Camillo di Roma. Ha collaborato con artisti della scena contemporanea nazionale e internazionale e oggi trasmette l’esperienza del suo teatro di ricerca alle nuove generazioni attraverso seminari e percorsi formativi. Tra le sue pubblicazioni: Margine e meraviglia. La scena corporea di Marcello Sambati (2018).
Simone Giorgino
Professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università del Salento e presidente del Centro Studi Phoné. Studioso della poesia del Novecento e contemporanea, ha pubblicato numerosi saggi e monografie, tra cui Poeti in rivolta, Carta poetica del Sud, Eretico barocco (2018), Carta poetica del Sud (2022), Eretico barocco (2024) e La parola paesaggio. Scritture del Finisterre (2025).
Quando:
> 23 gennaio | 16:00 – 20:00
> 24 gennaio | 9:30 – 13:30
Dove:
Biblioteca Bernardini
Piazzetta G. Carducci, Lecce
Workshop gratuito in presenza
Prenotazione compilando il modulo: