domenica
12
ottobre
Nati per Leggere ... a Cavallino
Tutti i Martedì e Giovedì del mese di Ottobre 2025 - ore 17.30
Nati per Leggere ... a Cavallino
Biblioteca comunale “G. Rizzo” - Cavallino
ottobre 2025
ore 17:30
Nati per Leggere ... in tutte le lingue
tutti i Martedì e Giovedì del mese di Ottobre 2025 - ore 17.30
per famiglie con bambini 0-6 anni
Partecipazione gratuita
LETTURE A BASSA VOCE
a cura di BIUM-bò Lettrici volontarie NpL
I LABORATORI DEL VILLAGGIO
a cura di Un Villaggio per Crescere Lecce e Caprarica di Lecce
la tua lingua madre non è l'italiano? In biblioteca ci sono albi illustrati anche per te e per il tuo bambino
Ti aspettiamo per condividere il piacere di leggere e ascoltare
storie e filastrocche in tante lingue
La biblioteca ha integrato l'offerta, in sala ragazzi, con uno scaffale multilingue, oltre 200 albi illustrati in albanese, arabo, bengalese, cinese, francese, gujarati, hindi, inglese, oromo, panjabi, portoghese, rumeno, russo, somalo, spagnolo, swahili, tagalog, tamil, tedesco, tigrino, ucraino, urdu, yoruba.
Nati per Leggere programma nazionale sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane.
Propone gratuitamente alle fam
𝐁𝐢𝐮𝐦-𝐛ò – 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐮𝐬𝐨 𝐍𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐞 è una comunità di appassionati della lettura per l’infanzia che porta storie e racconti tra 𝐧𝐢𝐝𝐢, 𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐡𝐞, 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐭𝐨𝐫𝐢. Il progetto nasce dall’iniziativa delle bibliotecarie di 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐫𝐢𝐠𝐧𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞’ 𝐆𝐫𝐞𝐜𝐢, 𝐂𝐨𝐫𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝’𝐎𝐭𝐫𝐚𝐧𝐭𝐨, 𝐂𝐮𝐫𝐬𝐢 𝐞 𝐂𝐮𝐭𝐫𝐨𝐟𝐢𝐚𝐧𝐨, con il contributo di 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐫𝐚𝐜𝐢𝐧𝐨, membro dell’Osservatorio Nazionale Nati per Leggere.
I Bium-bò sono canzoncine di giocareddhi, filastrocche giocose, è un suono onomatopeico, è una filastrocca, un modo per fermare l’attenzione dei bambini, non propriamente griko ma usato anche nella tradizione grika. Questa parola unisce gli intenti del presidio al territorio in cui le lettrici operano.
“Un Villaggio per Crescere” è un progetto proposto e coordinato dal Centro per la Salute del Bambino grazie al quale, in tutta Italia, vengono aperti spazi gratuiti dove bambine e bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie possono incontrarsi e passare del tempo insieme.
Guidati da educatrici ed educatori professionali, al Villaggio, piccoli e grandi, “imparano facendo”