venerdì
23
gennaio
“Il suono della voce” Incontro laboratorio con Gianluca Caporaso
Sabato 24 gennaio 2026 ore 16:00 – 18:00
Il CSI Lecce e l’associazione “I Care – L’officina delle storie APS”, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Gino Rizzo” di Cavallino, sono lieti di annunciare l’incontro con Gianluca Caporaso, in programma sabato 24 gennaio 2026, dalle ore 16:00 alle 18:00, presso la Biblioteca comunale.
L’evento, dal titolo “Il suono della voce”, è dedicato in particolare ai ragazzi del “Club dei Mangialibri”, ma è aperto a tutti i giovani tra gli 11 e i 14 anni interessati a partecipare. Il laboratorio, della durata di circa due ore, propone un percorso coinvolgente e partecipativo che mette al centro la parola, la lettura ad alta voce e l’ascolto, stimolando creatività, immaginazione e relazione.
Gianluca Caporaso è poeta, scrittore e formatore, da anni impegnato nella promozione della lettura e della scrittura come strumenti educativi e di crescita personale. Autore di numerosi libri per bambini e ragazzi, collabora con scuole, biblioteche, festival e realtà culturali in tutta Italia, progettando e conducendo laboratori di lettura, narrazione e poesia rivolti a giovani, insegnanti ed educatori. Il suo lavoro si distingue per l’attenzione alla dimensione orale del racconto e alla parola come esperienza viva, condivisa e generatrice di senso.
Con questo appuntamento, Caporaso torna nella Biblioteca di Cavallino dopo la sua partecipazione, nell’aprile 2024, al progetto Cepell “Educare alla lettura – Leggere i libri per esplorare il mondo”, promosso dal CSI Lecce e rivolto in quella occasione a insegnanti, educatori e genitori.
Da quell’incontro e dalla “semina” di idee e passioni per la lettura nata allora prende forma questo nuovo evento, pensato per i giovani lettori del territorio e in particolare per il “Club dei Mangialibri”, che oggi coinvolge oltre venti ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 12 anni.
Un’occasione significativa per rafforzare il legame tra biblioteca, comunità e nuove generazioni, valorizzando la lettura come esperienza attiva, condivisa e creativa.